L'IDEATORE

Maurizio Stupiggia

Maurizio Stupiggia, psicologo, psicoterapeuta, direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica di Bologna.
Professor assistant alla West Deutsche Akademie di Dusseldorf.
Professore a contratto di Pedagogia Speciale all'Università di Genova.
Si occupa inizialmente di psicomotricità, passando poi a lavorare con varie tecniche corporee quali Postural Integration, Antiginnastica e Riflessologia.
Contemporaneamente continua la sua pratica come psicoterapeuta, passando da un modello di lavoro psicodinamico ad uno orientato in senso gestaltico.
Comincia poi a lavorare e a frequentare i seminari dei principali fondatori delle scuole di psicoterapia corporea: Liss, Boadella, Downing, Al Pesso, Lowen, Brown.
Queste due direzioni di lavoro, quella corporea e quella più strettamente psicologica, trovano il loro punto di confluenza in un modello di psicoterapia corporea, in cui corpo e mente si integrano in un'ottica di complessità, traendo legittimazione scientifica dalle ricerche neurofisiologiche degli ultimi trent'anni.
Questo approccio, definito appunto Biosistemica dal suo fondatore, Jerome Liss, è quello da cui scaturisce il lavoro di Eutimia.
Eutimia è una tecnica di modellamento corpo-mente che utilizza le acquisizioni della psicoterapia contemporanea e le mette al servizio della pratica di contatto e di massaggio.

copyright 2006-2007 Eutimia.info